12 giugno (Reuters) – Le nuove sanzioni statunitensi contro la Russia hanno imposto un’immediata sospensione delle negoziazioni in dollari ed euro sul suo principale mercato finanziario, il Moscow Exchange (MOEX.MM), apre una nuova scheda. La borsa e la banca centrale hanno rilasciato dichiarazioni in fretta mercoledì, giorno festivo in Russia, a un’ora dall’annuncio da parte di Washington di un nuovo ciclo di sanzioni volte a tagliare il flusso di denaro e beni per sostenere la guerra della Russia in Ucraina.
“A causa dell’introduzione di misure restrittive da parte degli Stati Uniti contro il Moscow Exchange Group, le negoziazioni in borsa e i regolamenti di strumenti consegnabili in dollari USA ed euro sono sospesi”, ha affermato la banca centrale. La mossa significa che banche, aziende e investitori non saranno più in grado di negoziare nessuna delle due valute tramite una borsa centrale, il che offre vantaggi in termini di liquidità, compensazione e supervisione.
Invece, dovranno fare trading over-the-counter (OTC), dove le transazioni vengono condotte direttamente tra due parti. La banca centrale ha affermato che avrebbe utilizzato i dati OTC per stabilire i tassi di cambio ufficiali.
Molti russi detengono parte dei loro risparmi in dollari o euro, consapevoli delle crisi periodiche degli ultimi decenni, quando il valore del rublo è crollato. La banca centrale ha rassicurato le persone che questi depositi erano sicuri.
“Le aziende e gli individui possono continuare ad acquistare e vendere dollari ed euro tramite le banche russe. Tutti i fondi in dollari ed euro nei conti e nei depositi di cittadini e aziende rimangono al sicuro”, ha affermato.
Una persona di un grande esportatore di materie prime russo non sanzionato ha detto a Reuters: “Non ci interessa, abbiamo lo yuan. Ottenere dollari ed euro in Russia è praticamente impossibile”. Con Mosca che cerca di stringere legami commerciali e politici più stretti con Pechino, lo yuan cinese ha soppiantato il dollaro per diventare la valuta più scambiata su MOEX, rappresentando il 53,6% di tutta la valuta estera scambiata a maggio. Il volume di scambi dollaro-rublo su MOEX tende a essere di circa 1 miliardo di rubli (11 milioni di $) al giorno, secondo i dati LSEG, mentre gli scambi euro-rublo si aggirano intorno ai 300 milioni di rubli al giorno. Per gli scambi yuan-rublo, i volumi giornalieri ora superano regolarmente gli 8 miliardi di rubli.
(continua)
—
Moscow stock exchange stops trading in dollars and euros
fonte:
https://www.euronews.com/2024/06/12/moscow-stock-exchange-stops-trading-in-dollars-and-euros