Michail Khodorkoivski (Mr Yokos): a Kiev: “Avete perso” (analisi del perché la UE e non solo l’Ukraina ha perso) (by Blondet)

fonte: https://www.maurizioblondet.it/mr-yukos-a-kiev-avete-perso-e-spiega-bene/

Mr. Yukos a Kiev: “Avete perso”. E spiega bene

dice Blondet:

Michail Khodorkovski (*) è l’oligarca (ci siamo capiti) che negli anni del saccheggio dell’URSS (privatizzazioni) si comprò quella che oggi è la Gazprom, anzi l’intero patrimonio patrimonio pubblico energetico dell’USS, con 159 milioni di dollari (che gli avevano dato gli inglesi, che valeva, appena quotato in Borsa, 19 miliardi di dollari. Putin lo mise in galera e sequestrò il suo colosso Yukos, oggi appunto Gazprom.
(*)
https://it.wikipedia.org/wiki/Michail_Borisovi%C4%8D_Chodorkovskij

Ora da Londra dove vive, Khodorkovsky (che è pur sempre un valente economista) ha annunciato così la sconfitta dell’Ucraina: “Chiedo ai miei amici ucraini di turarsi le orecchie. Ma me lo permetterò. Mi scuso. Signori, avete perso la guerra in Ucraina. Abbiamo perso. Il PIL dell’Ucraina prima della guerra ammontava a 160 miliardi di dollari, la Russia a 2,2 trilioni, la Germania a 4,1 trilioni, l’UE a 17 trilioni. Putin spende 120 miliardi di dollari all’anno in guerra. Inoltre, il costo, ad esempio, dei proiettili di artiglieria più comuni da 152 mm è di 500 dollari. Cioè, spende circa il 5,4% del PIL per la guerra.

L’assistenza europea all’Ucraina per due anni di guerra ammonta a circa 88 miliardi di dollari, pari allo 0,25% del PIL. E questo a fronte di un prezzo per un proiettile da 155 mm che varia dai 5.000 agli 8.000 dollari. Ciò significa che, tenendo conto dei rifornimenti americani, il rapporto reale tra le spese di guerra è di 2,5 a 1 a favore di Putin, e quest’anno senza i rifornimenti americani è di 4 a 1.

(continua)

Questa voce è stata pubblicata in politica. Contrassegna il permalink.