11 insegnanti e 30 studenti delle scuole gestite dalle Nazioni Unite sono morti a Gaza

11 insegnanti e 30 studenti delle scuole gestite dalle Nazioni Unite sono morti a Gaza, afferma l’ONU
Da Richard Roth della CNN

Undici insegnanti delle scuole di Gaza gestite dalle Nazioni Unite e 30 studenti sono stati uccisi nelle violenze, ha detto mercoledì l’ONU.

Secondo l’ONU sono rimasti feriti anche altri tre insegnanti e otto studenti.

Mentre 1.000 case a Gaza sono state distrutte e 560 rese inabitabili, 220.000 persone stanno cercando rifugio dagli attacchi aerei, ha affermato l’ONU.

Ci sono 92 scuole ONU a Gaza piene di cittadini mentre le scorte di cibo e acqua diminuiscono, con alcuni membri dello staff che lavorano 24 ore al giorno, ha detto l’ONU.

“I cittadini hanno bisogno di protezione”, ha detto il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric. “Vogliamo vedere un corridoio umanitario”.
Le Nazioni Unite stanno seguendo i leader mondiali riguardo al passaggio in Egitto e il segretario generale António Guterres ha una telefonata in sospeso con il primo ministro israeliano.

fonte:

https://edition.cnn.com/middleeast/live-news/israel-hamas-war-gaza-10-11-23/h_4b777c62f25e158b1f8a8645b5940cc5

11 dipendenti delle Nazioni Unite e 30 alunni delle scuole delle Nazioni Unite uccisi a Gaza: portavoce
A cura dell’AFP – Agence France Presse
11 ottobre 2023

Almeno 11 membri del personale e del personale delle Nazioni Unite, così come 30 studenti delle scuole delle Nazioni Unite, sono stati uccisi nella Striscia di Gaza da quando i militanti di Hamas hanno lanciato il loro attacco contro Israele, ha detto mercoledì un portavoce.

“11 membri del personale e del personale dell’UNRWA sono stati uccisi da sabato”, ha detto ai giornalisti il ​​portavoce Stephane Dujarric, riferendosi all’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi che gestisce anche scuole a Gaza.

“Anche 30 studenti dell’UNRWA sono stati uccisi e altri otto sono rimasti feriti.”

Tra le vittime ci sono cinque insegnanti, un ginecologo, un ingegnere, un consulente e tre membri del personale di supporto, ha detto in una nota la vicedirettrice dell’UNRWA Jennifer Austin.

“L’UNRWA piange questa perdita ed è addolorata insieme ai nostri colleghi e alle famiglie”, ha detto.

“Il personale delle Nazioni Unite e i civili devono essere protetti in ogni momento durante il conflitto. Chiediamo che i combattimenti finiscano per risparmiare altre vite civili perdute”.

Anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto la protezione dei civili e il rispetto del diritto internazionale umanitario, mentre mercoledì Israele ha continuato a bombardare obiettivi di Hamas a Gaza.

fonte:

https://www.barrons.com/news/11-un-staff-30-pupils-at-un-schools-killed-in-gaza-spokesman-8d10bade

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.